WHY AFRICA?

Dati e considerazioni per comprendere l’importanza di investire in questo continente

LATEST NEWS

Riciclaggio, nella black list africana della Ue dentro il Kenya, fuori Uganda e Senegal

Kenya nella blacklist che la Ue ha definito ed aggiorna di continuo mettendo vincoli e verifiche per i Paesi di cui si teme una maggiore permeabilità a terrorismo e riciclaggio. Pochi giorni fa – la notizia è apparsa sul sito il 10 di giugno – la Commissione Europea guidata da

JNIM rilancia al-Qaeda nell’Africa Occidentale

Attenzione a JNIM. Il Gruppo di Sostegno all’Islam e ai Musulmani (Jama’at Nusrat al-Islam wal-Muslimin, JNIM) è un’organizzazione terroristica jihadista affiliata ad al-Qaeda, attiva principalmente nel Sahel e in Africa occidentale. Fondato il 2 marzo 2017, il gruppo nasce dalla fusione di diverse entità jihadiste

Scopri di più

Il Gruppo Wagner via dal Mali, ma non i russi

Il gruppo mercenario russo Wagner ha annunciato il suo ritiro dal Mali, dichiarando di aver concluso la sua missione nel Paese. Wagner era presente in Mali dal 2021, operando a fianco dell’esercito maliano per contrastare i militanti islamisti. Tuttavia, il ritiro non significa una completa

Scopri di più

Molte aziende sostengono i nostri progetti umanitari e ci chiedono di conoscere ed esplorare le opportunità offerte dal mercato commerciale del Kenya.

Capendo che il mercato del Paese diventerà sempre più importante per le imprese italiane, abbiamo messo a punto una partnership con un nostro sostenitore Martino Ghelmi che è anche un accreditato operatore italiano con la sua società di consulenza  – vadoinafrica.com (ViA Group Srl) -che aiuta da anni le aziende italiane a lavorare in Africa , creando un osservatorio dedicato specificamente alla conoscenza del mercato commerciale del Kenya insieme ad operatori di marketing kenioti.

Potresti rispondere che, in quanto azienda, è giusto aiutare chi è vicino al tuo business, anche per aver un ritorno di immagine immediato. Ti potrei dire che hai ragione. Occorre, però, considerare anche che il continente africano – basta dare uno sguardo ai dati relativi allo sviluppo demografico – diventerà a breve un mercato di interesse, nel quale sarà possibile esportare, delocalizzare o aprire una filiale aziendale. Esso costituisce, peraltro, un ambito in cui potresti formare manodopera che oggi non trovi più in Italia.

La questione si comprende ancora meglio osservando i grafici proposti, che illustrano l’andamento della demografia nel mondo fino alla fine del XXI secolo. Non è stupefacente. 

Nel 2050, l’Africa ospiterà 2,5 miliardi di persone. Di queste, un miliardo e mezzo saranno attive e lavoratrici e, potenzialmente, diventeranno anche consumatori attivi.

Come vedi, dal 2075 in poi – una volta toccato il picco demografico – la popolazione mondiale si restringerà e non crescerà più. Tranne che in Africa.

Non voglio esprimermi sul futuro andamento economico dell’Africa perché è difficile prevederlo. È comunque possibile scaricare i report disponibili su questa pagina per farsi un’idea. Ciò che è certo, però, è che una popolazione giovane così numerosa dovrà per forza consumare.

Ecco che allora sostenere oggi un’organizzazione che opera in Kenya – uno tra i pochi Paesi del continente in fase di sviluppo – come la nostra ti permette di tenere sotto controllo l’evoluzione del mercato africano per il tuo business futuro. Potrai – come ha già fatto la Confindustria veneta operando in Ghana, per citare un esempio – favorire l’educazione e formare al lavoro una forza costituita da giovani (l’età media africana è di 19 anni), per inserirli nei tuoi stabilimenti. O ancora, solo per avere la percezione di ciò che accade ed essere pronto quando vorrai intervenire. Insomma, investire in Africa è la cosa giusta.

E farlo con Alice for Children, aiutando tanti bambini e ragazzi che oggi non hanno un futuro, è ancora meglio.

Pensaci. Sii curioso. Chiamaci. Restiamo in contatto. Conosciamo bene l’Africa e, per questo, possiamo aiutarti.

 

Molte aziende sostengono i nostri progetti umanitari e ci chiedono di conoscere ed esplorare le opportunità offerte dal mercato commerciale del Kenya.

Capendo che il mercato del Paese diventerà sempre più importante per le imprese italiane, abbiamo messo a punto una partnership con un nostro sostenitore Martino Ghelmi che è anche un accreditato operatore italiano con la sua società di consulenza  – vadoinafrica.com (ViA Group Srl) -che aiuta da anni le aziende italiane a lavorare in Africa , creando un osservatorio dedicato specificamente alla conoscenza del mercato commerciale del Kenya insieme ad operatori di marketing kenioti.

 

Kenya Market Watch è il marchio di un osservatorio creato da un gruppo di amici italiani e kenioti con cui, nel tempo, abbiamo stabilito rapporti lavorando per i nostri progetti di sviluppo umanitario.

Durante questi anni di attività, moltissimi nostri sostenitori facenti parte di aziende italiane ci hanno spesso chiesto informazioni relativamente al mercato keniota e noi abbiamo sempre cercato chi potesse dare loro una risposta: dall’Ambasciata italiana ad amici che conoscevano il mercato.

Poiché le richieste si sono fatte numerose, oggi ci siamo organizzati meglio con consulenti italiani in grado di indirizzare e consulenti kenioti capaci di relazioni forti e solide con il mercato

Alice for Children rappresenta solo il tramite, nulla di più, ma conoscendo il territorio possiamo presentare i nostri consulenti e dare istruzioni sul territorio e le abitudini di lavoro dei kenioti.

 

Molte aziende sostengono i nostri progetti umanitari e ci chiedono di conoscere ed esplorare le opportunità offerte dal mercato commerciale del Kenya.

Capendo che il mercato del Paese diventerà sempre più importante per le imprese italiane, abbiamo messo a punto una partnership con un nostro sostenitore Martino Ghelmi che è anche un accreditato operatore italiano con la sua società di consulenza  – vadoinafrica.com (ViA Group Srl) -che aiuta da anni le aziende italiane a lavorare in Africa , creando un osservatorio dedicato specificamente alla conoscenza del mercato commerciale del Kenya insieme ad operatori di marketing kenioti.

baby

Data Portal

Ricerche e report sul mondo della filantropia.

Analisi e prospettive sull’Africa.