Impatto AI e datacenter: producono più sostenibilità

Titolo emblematico Dare Energ-IA all’Italia. Data Center e intelligenza artificiale per la sostenibilità per lo studio realizzato da I-Com (Istituto per la competitività) nell’ambito del progetto “Energ-IA – Ricerca e policy sull’Intelligenza Artificiale e il settore energetico’.

Emerge che l’intelligenza artificiale aumenta il fabbisogno energetico dei data center che già oggi assorbono circa l’1,5% dell’elettricità mondiale. Entro il 2030 il consumo complessivo di queste infrastrutture potrebbe crescere fino al 127%.

L’AI riduce le emissioni oil & gas e non solo

L’AI però – secondo lo studio – è anche un potente motore di efficienza e innovazione: riduce costi ed emissioni nell’oil&gas e favorisce le rinnovabili nelle reti elettriche. Entro il 2035 potrebbe ridurre le emissioni globali di CO₂ di 1,4 Gt nei settori industria, trasporti e civile.

L’intelligenza artificiale si afferma anche in ambiti come la gestione idrica e l’economia circolare, con un mercato dell’IA per l’acqua destinato a crescere a livello mondiale da 4,7 a 50,9 miliardi di dollari entro il 2034 e potenziali risparmi nella gestione dei rifiuti fino a 217 miliardi entro il 2030.

Un mercato in crescita

Il mercato dei data center vale oggi circa 441 miliardi di euro, in crescita del 24% solo nel 2024. La tendenza rimarrà positiva nei prossimi anni, con un tasso medio annuo del +7% fino al 2030. Gli Stati Uniti dominano con 141 miliardi di euro (32%), seguiti da Cina (88 miliardi, 20%) e Unione europea (71 miliardi, 16%). In Italia il mercato dei data center raggiungerà i 10 miliardi di euro nel 2030, mentre quello dell’IA potrebbe arrivare a 28 miliardi.

Nel nostro Paese a ottobre 2025 si registrano 209 strutture attive, concentrate soprattutto nel Centro-Nord. La provincia di Milano ospita 73 data center, seguita da Roma (21) e Torino (11). Secondo Terna, le richieste di connessione hanno raggiunto 44 GW, di cui il 60% solo in Lombardia. Tale concentrazione, pur riflettendo la disponibilità di competenze e infrastrutture, solleva sfide legate alla saturazione delle reti e alla distribuzione territoriale degli impianti.

 

 

Tutti i Reports

baby

Data Portal

Ricerche e report sul mondo della filantropia.

Analisi e prospettive sull’Africa.