La classifica Africa’s Fastest-Growing Companies 2025 premia le 130 aziende africane con la maggiore crescita del fatturato tra il 2020 e il 2023. Il ranking – creato da Statista e Financial Times – è basato su una metodologia collaudata e prevede una segmentazione per sede centrale della società e settore di intrapresa.
Le aziende africane più in crescita la classifica di Statista

La classifica Africa’s Growth Champions posiziona le aziende in base alla crescita percentuale dei ricavi tra il 2020 e il 2023. Per essere incluse nell’elenco, le aziende dovevano essere indipendenti e avere una crescita dei ricavi prevalentemente organica, da almeno 100.000 USD generati nel 2020 a 1,5 milioni di USD entro il 2023.
Il peso del CAGR
Decisivo è quindi il CAGR, che è un acronimo che sta per “Compound Annual Growth Rate”, ovvero Tasso di Crescita Annuale Composto. È una misura utile per calcolare la crescita media annua di un investimento, di un fatturato o di qualsiasi altro valore finanziario su più anni, tenendo conto dell’effetto dell’interesse composto.
Il CAGR è utile normalizzando la crescita su più anni, permette di confrontare investimenti o performance aziendali, elimina le fluttuazioni annuali e mostra una crescita “media” più realistica.
I settori più rappresentati nel ranking dei 130 attori considerati ci sono Fintech e servizi finanziar (PalmPay, Moniepoint, eShandi, Termii), Energia e utilities (soprattutto solare), Automotive, IT & Software, Food & Beverages, Media & Telecomunicazioni.
Al primo posto assoluto per numero di aziende c’è il Sudafrica, che occupa 51 posizioni, al secondo la Nigeria con 28 (molto fintech), al terzo il Kenya con 10 (BTOB, commerce e logistica, con PalmPay, Moniepoint, eShandi, Termii). Seguono Marocco (5), Zambia (3), Mauritius (2).
Sudafrica e Nigeria rappresentano oltre il 60% delle aziende in classifica, evidenziando la maturità dei loro ecosistemi imprenditoriali.
Tra le tendenze emergenti, la digitalizzazione come leva trasversale, l’inclusione finanziaria e accesso ai servizi espansione pan-africana nonostante barriere regolatorie.
Nella Top 15 la Nigeria occupa le prime tre posizioni e sei complessivamente. Il Sudafrica bel 4 posizioni. Il Kenya, che è terzo per numero di presenze nei 130, tra le prime ottanta ha Vagare numero 35, TPS Africa Orientale al 41, M-Kopa al 67, Turaco al 77.
Le aziende keniote nel ranking

Il metodo
Per la raccolta dati, vengono riempiti moduli di candidatura online che le aziende idonee possono utilizzare per registrarsi e inviare informazioni finanziarie. Inoltre, gli analisti di Statista identificano potenziali candidati per la classifica attraverso ricerche nei database aziendali e in altre fonti pubbliche, invitandoli a candidarsi per posta, e-mail o telefono.
Poiché molte aziende in rapida crescita sono private e non divulgano pubblicamente dati finanziari dettagliati, una classifica come questa non può mai pretendere di essere completa. Ma il processo di screening attento garantisce un’istantanea comunque significativa.