Great Place To Work, dove si lavora meglio. Ecco il ranking

SOMMARIO

Nessun contenuto disponibile.

La classifica Great Place To Work si è proposta in tutte le sue versioni anche con l’edizione 2025. A stilare la graduatoria di merito delle aziende italiane più ‘buone’ e sagge, amate dai propri dipendenti e quindi percepite come un ideale punto di approdo, è l’omonima società di ricerca, tecnologia e consulenza organizzativa  che si è specializzata proprio nell’analizzare la qualità e la vivibilità degli ambienti di lavoro.

Lo fa – da molti anni – raccogliendo e analizzando le opinioni dei collaboratori e la employee experience.  Per le aziende almeno due opportunità evolutive sono condensate in una scelta. L’ottenimento della Certificazione Great Place to Work innesta un training di miglioramento delle proprie performance sul tema.

Mentre l’eventuale inserimento nella Classifiche Best Workplaces, consente di parametrarsi e assieme posizionarsi sul terreno della sensibilità alla cultura lavorativa, entrando nell’alveo delle organizzazioni che se non altro aspirano ad essere le migliori per cui lavorare in Italia, in Europa e nel mondo.

Il motore di Great Place To Work

Il motore è una Survey Platform, che permette di raccogliere in maniera anonima le opinioni e la employee experience dei collaboratori e offre gli esiti che diventano la base di un percorso di crescita e di trasformazione organizzativa ‘guidati’.

Durante l’evento Best Workplaces Italia 2025, presso gli studi Garage21, è stata annunciata la Classifica delle 75 migliori aziende per cui lavorare in Italia. Diversificata per dimensioni d’impresa. Great Place to Work Italia, ha indicato le aziende vincitrici della Classifica delle migliori aziende per le quali lavorare in Italia.
Sono state premiate 60 aziende tra le oltre 300 organizzazioni che hanno richiesto di prendere parte all’indagine sull’analisi di clima organizzativo.

Oltre 219.000 collaboratori appartenenti a 379 aziende, attraverso una survey, hanno espresso la propria opinione sull’esperienza lavorativa e l’analisi dei dati risultanti ha permesso di stilare questa classifica. l peso complessivo dell’opinione dei collaboratori è preponderante: vale, infatti, il 75% del punteggio. Il restante 25% consiste nella valutazione di Great Place to Work® di un questionario a compilazione da parte del management aziendale, il Culture Audit©, nel quale l’organizzazione descrive come realizza l’eccellente ambiente di lavoro rispetto al quale i collaboratori si sono espressi.

I migliori a seconda delle dimensioni: TP, Hilton, Bending Spoons, Biogen, Auditel

Tra le aziende con più di mille collaboratori/impiegati ha vinto TP. Teleperformance Italia. Leader mondiale nell’offerta di servizi di Contact Center, presente da oltre 40 anni in 80 paesi del mondo, viene premiata dalle opinioni dei suo collaboratori perché “Questo è un luogo di lavoro fisicamente sicuro” e poi perché “Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’origine etnica”, m anche perché “Le persone qui vengono trattate in modo imparziale indipendentemente dall’orientamento sessuale”. Risultato: “Ho intenzione di lavorare qui per un lungo periodo”.

Tra le aziende che dispongono tra i 500 ed i 999 collaboratori in testa c’è Hilton. Le aziende della catena alberghiera sostengono che “I Responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro”, e poi che “Mi vengono offerte opportunità di sviluppo e formazione per migliorare dal punto di vista professionale” e quindi “Tutto considerato, direi che questo è un eccellente luogo di Lavoro”.

Nella categoria fino a 500 dipendenti leadership a Bending Spoons. Che registra, tra i commenti ricevuti, questi in particolare: “I Responsabili si comportano in modo onesto ed etico nel loro lavoro”. E quindi “Raccomanderei la mia azienda come un ambiente di lavoro eccellente alle persone che conosco”.

Nella categoria delle aziende fino a 149 dipendenti vetta del ranking a Biogen. Con questi due feedback illuminanti: “Posso assentarmi dal lavoro quando penso di averne bisogno”; “Sono orgogliosa/o di dire che lavoro per questa organizzazione”.

Punteggio record, nella categorie delle aziende con dimensioni più contenute, per Auditel, la società che rileva gli ascolti tv. Il 100% dei feedback chiama in causa, tra gli item, questi: “I Responsabili mostrano apprezzamento per un lavoro ben fatto e per un impegno particolarmente intenso”; “Quando vedo cosa siamo in grado di realizzare, provo un senso di orgoglio”.